Negli anni ‘60, periodo del grande boom economico, i grandi elettrodomestici sono entrati da protagonisti nelle case degli italiani. A contendersi il ruolo di leader di mercato nella Penisola, erano due aziende, entrambe con sede nel nordest. La Zanussi di Pordenone, madre dell’iconico marchio REX e la Zoppas di Conegliano Veneto, provincia di Rovigo. Fondata da Ferdinando Zoppas, quest’ultima, era arrivata a contare, nel 1967, ben 3949 dipendenti. Eterne rivali le due imprese, nate dall’intuito di due artigiani, cresciute in fretta e cadute sotto il peso delle dure leggi del mercato, sono accomunate ora dallo stesso destino. Sono loro malgrado sorelle, nella grande famiglia Electrolux. Pur facendo parte del colosso svedese, la Zoppas vanta ancora gli stabilimenti in Italia.
Rapporto qualità e prezzo
Se cercate una lavatrice economica ma con qualità “made in Italy”, Zoppas è la marca che fa per voi. I modelli disponibili sono una decina. Non sono caratterizzati da funzioni particolari, ma i clienti sembrano soddisfatti della scelta. Ciò anche in considerazione del fatto che il top di gamma, con funzione antipiega e carico variabile automatico, costa meno di 500 euro. Il modello base, invece, si aggira intorno ai 250 euro ma a fronte di una classe di efficienza energetica non ottimale: A+ (valore considerato buono solo pochi anni fa ma oggi superato), e una centrifuga da 1000 giri.
Va detto che la centrifuga in grado di raggiungere i 1400 giri è un valore aggiunto in una lavatrice, in quanto consente di ridurre moltissimo i tempi di asciugatura. Vantaggio anche economico se si opta per l’asciugatura in asciugatrice. Se possedete una asciugatrice o intendete acquistarne una, quindi , assicuratevi che la vostra lavatrice sia dotata di una centrifuga potente.
Caratteristiche
La maggior parte delle recensioni, definisce le lavatrici Zoppas robuste, semplici da utilizzare, e intuitive. Queste le caratteristiche principali comuni a tutti i modelli.
- Carica Frontale. Quasi tutte le lavatrici Zoppas sono dotate del tradizionale oblò. Questo sistema di carico e scarico, ha il vantaggio di lasciare libero il piano dell’elettrodomestico che quindi può essere usato come ripiano o come base d’appoggio per l’asciugatrice
- Carica dall’alto. La possibilità di caricare e scaricare dall’alto ha il vantaggio di non costringere l’utente a piegarsi. Comoda da usare, non può essere riposta sotto il piano di lavoro e non può essere utilizzata come base d’appoggio.
- Partenza ritardata. Si tratta di una delle funzioni più utili in un elettrodomestico. Nel caso della lavatrice, consente, per esempio di far coincidere la fine del lavaggio con il nostro rientro a casa per non lasciare il bucato bagnato troppo a lungo
- Stiro facile. È un programma che prevede lo srotolamento della biancheria fra un ciclo di centrifuga e l’altro. È comodo, a patto che il bucato venga poi stirato senza essere abbandonato per giorni nel cesto.