Lavatrice 8 kg

Le lavatrici da 8 kg fanno parte dei modelli standard che possono essere utilizzati comunemente da una famiglia, ma è possibile anche trovare modelli sottili fino a un massimo di 8 kg che non superano la larghezza di 35-40 cm: vediamo di quali si tratta.

Cosa c’è da sapere

Le lavatrici di medio carico in genere variano tra i 7 e i 10 kg, spesso acquistabili a prezzi compresi tra i 300 e i 500 euro e che vengono usate dalla maggior parte delle famiglie. Oltre a queste ovviamente sono presenti anche modelli più grandi e più piccoli: esistono lavatrici da viaggio in grado di lavare fino a 5 kg, e modelli grandi da 15 kg. 

Sicuramente scegliere una lavatrice da 8 kg significa già poter lavare una mole più che esaustiva di bucato. Inoltre, lavatrici da 8 kg esistono anche nei modelli slim e per questo sarà possibile anche scegliere un modello compatto, e che necessiti di poco spazio. Al di là di questo oggi sono moltissime le marche ad aver sviluppato degli ottimi modelli da 8 kg: Whirlpool, Bosch, Lg, Samsung sono solo alcune delle case produttrici più conosciute.

Il costo per una lavatrice di queste dimensioni varia da modello a modello, a seconda delle caratteristiche tecniche e della tecnologia dell’elettrodomestico: si parte da una spesa minima di 300 euro per modelli standard di buona qualità, fino ad arrivare ad oltre 700 per i modelli più sofisticati e all’avanguardia. In generale una lavatrice da 8 kg rientra ancora tra i modelli di piccole – medie dimensioni, e per cui sarà sicuramente possibile trovarne una a un prezzo maggiormente conveniente rispetto ai modelli di grandi dimensioni.

Vantaggi

  • Il costo per i modelli da 8 kg parte dai 300 euro, e si tratta della fascia di prezzo più bassa per questo genere di elettrodomestici.
  • 8 kg non sono tanti, ma neanche pochi: una lavatrice di questo tipo può essere tranquillamente scelta da una piccola famiglia, ma chiaramente bisogna mettere in preventivo che potrebbe essere necessario fare molte lavatrici settimanali nel caso in cui i membri della famiglia dovessero aumentare.
  • Si tratta di un tipo di elettrodomestico che oggi è possibile trovare anche in formato compatto, e vengono prodotte dalla maggior parte dei grandi marchi specializzati in elettrodomestici.

Svantaggi

  • Sicuramente conviene valutare se non fosse meglio investire in un macchinario più grande: spesso i consumi dei modelli dotati di cestello più grande sono competitivi, e il loro prezzo può eguagliare quello delle lavatrici da 8 kg (senza contare che online è possibile usufruire di numerosi sconti e di una vasta scelta).
Back to top
Lavatrice Migliore