Una lavatrice slim da 33 cm è senz’altro il modelli di lavatrice slim con profondità minore che potrete trovare in commercio. L’unica dimensione ridotta (praticamente dimezzata, rispetto ad una lavatrice tradizionale) è la profondità, lasciando invece le altre dimensioni invariate, e questo consente a questo modello di lavatrice di mantenere tutte le caratteristiche e funzionalità di una lavatrice di dimensioni standard.
Le dimensioni
Con il nome lavatrice slim 33 cm, la misura indicata si riferisce alla profondità. Si tratta infatti di una lavatrice con una profondità notevolmente ridotta rispetto alle classiche lavatrici di dimensioni 60 x 60. Si tratta di un’ottima soluzione per coloro che hanno poco spazio a disposizione (e magari uno spazio molto stretto in cui posizionare una lavatrice) ma non vogliono ovviamente rinunciare ad una lavatrice. Si tratta di una lavatrice con carica frontale, e quindi con il classico oblò su una delle pareti della lavatrice.
Il mantenimento delle altre dimensioni (profondità esclusa, appunto) consente di avere un’apertura spaziosa e comoda per inserire ed estrarre il bucato ad ogni lavaggio. Alcuni modelli di lavatrici slim 33 cm sono anche dotati di una piccola apertura sull’oblò stesso, atta ad inserire piccoli capi di bucato (un classico esempio: calzini dispersi per la casa) anche mentre la lavatrice è già in funzione, evitando di ritrovarsi con pochi capi da lavare successivamente.
Nonostante la profondità ridotta, mediamente le lavatrici slim 33 cm hanno una capacità di carico che va dai 4 kg fino anche a 6 o 7 kg, mantenendole competitive con le lavatrici di dimensioni tradizionali, che generalmente sono in vendita con capacità di carico intorno ai 7 kg. Questo è reso possibile dalla conformazione del cestello, che si sviluppa in altezza e larghezza anziché in profondità, garantendo di poter lavare una buona quantità di bucato in una sola volta, senza aumentare la mole di lavoro da fare per tenersi in pari con il bucato di tutta la famiglia.
I programmi
Nonostante le dimensioni ridotte, in commercio è possibile trovare lavatrici slim da 33 cm che in quanto a programmi non hanno nulla da invidiare alle lavatrici di dimensioni standard. Questo comprende ogni tipo di programma, dai classici per cotone, colorati e delicati, di diverse durate e temperature, fino a programmi più specifici per tessuti delicati, capi sportivi, capi per bambini, lavaggi particolarmente brevi o giornalieri. Inoltre, avrete per tutti i modelli la possibilità di impostare manualmente sia la temperatura di lavaggio che la velocità di centrifuga, arrivando fino ad escluderla completamente nel caso di lavaggio di tessuti particolarmente delicati come la lana, che tende ad infeltrirsi se centrifugata spesso.