Lavatrice 45 cm profondità

Tra le lavatrici slim, le più “grandi” sono le lavatrici slim con 45 cm di profondità, quelle che per dimensioni più si avvicinano alle lavatrici di dimensioni standard, ma la cui differenza è sufficiente spesso a trovare spazio in zone della casa in cui una lavatrice tradizionale risulterebbe troppo grande o anche solo ingombrante. Si tratta, come per tutte le lavatrici slim, di modelli in cui solo la profondità è stata modificata (ed in questo caso ridotta fino a 45 cm) mentre le altre dimensioni rimangono invariate. 

La capacità di carico

Trattandosi di una lavatrice molto simile per dimensioni ad una tradizionale (che ricordiamo, misura circa 60 x 60 cm), la capacità di carico non viene per nulla sacrificata in questi modelli: si possono trovare infatti in commercio senza difficoltà anche lavatrici con 8 o 9 kg di capacità di carico. Il cestello, infatti, ha la possibilità qui di svilupparsi non solo prevalentemente in altezza e in larghezza, ma anche in parte in profondità, e l’occupare tutto lo spazio disponibile consente a questa lavatrice di poter avere una capacità di carico superiore ad altre lavatrici slim caratterizzate da profondità minori (ad esempio, le 33 o 40 cm). Ovviamente non ne saranno disponibili modelli cosiddetti extra large come si possono trovare per alcune lavatrici di dimensioni tradizionali, che hanno capacità di carico di 12 o 13 kg, ma mediamente 7 kg è la capacità di carico considerata sufficiente per soddisfare le necessità di lavaggio di una famiglia media, costituita da 3 o 4 persone.

I programmi

Come per ogni altro tipo di lavatrice slim, anche per le lavatrici slim da 45 cm di profondità è possibile scegliere tra un’ampia varietà di modelli che quindi hanno in dotazione diversi programmi pensati per soddisfare ogni vostra esigenza ed abitudine.

Oltre ai programmi classici come:

  • lavaggio del cotone, soprattutto cotone bianco: si tratta dei lavaggi con le temperature più alte, che in assenza di programmi specifici possono essere considerati anche come programmi antibatterici igienizzanti, in quanto una temperatura superiore ad 80 gradi, anche per un tempo limitato all’interno di un lavaggio più lungo, garantisce l’eliminazione di germi e batteri. Sono gli stessi programmi a cui far riferimento per i lavaggi “a vuoto” di manutenzione ordinaria della lavatrice;
  • capi colorati, a temperatura minore ma dal ciclo generalmente molto lungo;
  • capi delicati o lana, a temperature basse o ad acqua fredda, e con l’esclusione della centrifuga.

E’ possibile trovare anche programmi specifici per il lavaggio di tessuti particolarmente delicati, tendaggi o tappeti, lavaggi molto brevi o atti a risparmiare acqua ed energia elettrica durante tutto il ciclo di lavaggio.

“In milioni hanno visto la mela cadere, ma Newton è stato quello che si è chiesto perché.”
(Bernard Baruch)

Sono una persona curiosa di natura, appassionata di libri, casa e cucina. Scrivo per soddisfare la mia curiosità e, spero, per risvegliare la vostra (e perché avere abiti puliti e profumati è sempre fantastico).

Back to top
Lavatrice Migliore