Lavatrice 3-5 kg

Per coloro che abbiano necessità di una piccola lavatrice da portare in viaggio (ad esempio in camper o in una roulotte) possono rivelarsi estremamente utili le mini lavatrici da 3 e 5 kg: vediamo di quali si tratta.

Le mini lavatrici

Le mini lavatrici sono l’ideale per coloro che viaggino molto: il funzionamento è in tutto e per tutto simile a quello dei modelli grandi, ma ovviamente le dimensioni sono molto ridotte ed è possibile lavare al loro interno solo 3/5kg di prodotto. Come per i classici modelli ad uso domestico anche queste lavatrici necessitano di una presa elettrica per il cavo d’alimentazione e di un attacco per il carico e lo scarico dell’acqua.

Anche se possono da subito sembrare la soluzione ideale per lavare i panni in vacanza, risparmiando acqua e corrente elettrica, queste lavatrici hanno un unico difetto: il costo. Spesso per l’acquisto di una mini lavatrice viene richiesta comunque la cifra che sarebbe indicata per un modello grande (dai 250 ai 500 euro) e inoltre potrebbe essere necessario richiedere l’installazione a un tecnico specializzando pagando un sovrapprezzo. Bisogna anche tener conto del fatto che lavatrici con così poca capienza non consentono chiaramente di smaltire grandi quantità di bucato, e quindi potrebbero essere maggiormente indicate per una coppia o per una singola persona solita viaggiare spesso.

Essendo oggetti particolarmente indicati come soluzione da viaggio, queste lavatrici sono anche maggiormente esposte a urti e traumi rispetto ai modelli utilizzati comunemente in casa, e per questo potrebbero risultare più delicate e soggette a rompersi con facilità.

Marche e modelli

Per lo più i modelli sono simili a quelli ad impiego domestico: un oblò frontale consente l’inserimento dei capi nel cestello. Sulla parte superiore si trovano le vaschette per i saponi e la manopola dei programmi che, nella maggior parte dei casi, sono identici a quelli previsti per le comuni lavatrici.

Oggi tra le marche più conosciute nella produzione di questo genere dispositivi troviamo Bosch, Electolux, LG, Aeg, e tante, tantissime altre. Come abbiamo visto il costo potrebbe non risultare particolarmente conveniente: per l’acquisto di macchine di questo tipo è consigliabile guardare se online siano presenti offerte o sconti, perché il rischio maggiore è quello di spendere cifre che spenderemmo per una lavatrice normale per ottenere un modello da appena 5 kg. Qualora lo spazio lo consentisse potremmo valutare l’acquisto di una lavatrice slim, generalmente in grado di lavare fino a 9 kg di bucato.

Back to top
Lavatrice Migliore