Lavatrice 12 kg

Le lavatrici da 12 kg di solito sono quelle di grandi e medie dimensioni più utilizzate nelle case con famiglie piccole o numerose. Si tratta di elettrodomestici ormai acquistabili anche a poco prezzo e che di solito sono dotati di molteplici programmi per lavaggio.

Cosa c’è da sapere

E’ importante che prima di scegliere la lavatrice più adatta alle nostre esigenze valutiamo le sue dimensioni e la sua capienza: di solito i modelli slim, più piccoli e sottili, consentono di lavare fino a 9 kg di bucato. Le lavatrici di grandi e medie dimensioni in genere permettono di lavare dai 10 ai 15 kg e tra queste ovviamente vi rientrato quelle a 12 kg, presenti oggigiorno in moltissime case del mondo.

Oltre alle dimensioni e alla capacità bisogna sempre considerare che oggi le lavatrici di questo tipo rientrato in pieno tra i modelli che vengono lanciati con importanti innovazioni dal punto di vista tecnologico: in genere le lavatrici di grandi dimensioni offrono un grande numero di funzionalità, sono dotate di  diversi programmi per il lavaggio e addirittura oggi alcuni modelli consentono di controllarle direttamente dal proprio smartphone.

Una delle caratteristiche delle moderne lavatrici più all’avanguardia è la presenza di uno schermo LCD. Inoltre oggi una forma di lavaggio che è presente in molti modelli prevede l’utilizzo del vapore, utile per igienizzare ulteriormente il bucato.

Modelli migliori

Dovendo scegliere tra i modelli che consentano di lavare almeno 12 kg di panni, sarà semplice trovare la lavatrice giusta al proprio scopo direttamente tra quelle delle marche principali. Bosch, Samsung, LG sono solo alcune delle case produttrici ad aver realizzato moltissimi modelli che consentono di lavare almeno 12 kg. A determinare il peso del bucato che lavatrice consenta di lavare non è solo la capacità della lavatrice, ma anche le dimensioni del cestello e la potenza del motore.

Oggi le lavatrici consentono di arrivare fino a 2000 giri al minuto e le temperature per il lavaggio di solito si aggirano tra i 30 e i 95 gradi. Alcuni dei modelli da 12 kg attuali consentono di “personalizzare” alcune impostazioni di lavaggio, regolando i tempi e la temperatura attraverso un apposito timer. Anche se le lavatrici da 12 kg rientrano tra i modelli più diffusi non sono propriamente grandi: esistono modelli che consentono di lavare quantità più elevate di panni, e che quindi potrebbero risultare più indicati ad esempio per una famiglia molto numerosa. I consumi di solito sono indicati sul manuale ad uso e consumo dell’utilizzatore.

Back to top
Lavatrice Migliore